Una Valigia di Storie

Relatori:
Vittorio Delsante e Rosa Lia Simonetti

Lunedì 6 novembre è avvenuto l’incontro con gli Amici del Museo Ettore Guatelli: Vittorio Delsante e Rosa Lia Simonetti hanno portato in studio una miriade di vecchi oggetti della civiltà contadina, non per suscitare nostalgia per un passato veramente duro e faticoso, ma per tenere viva la memoria, l’ingegno e il buonsenso di chi ci ha preceduto.

Hanno estratto da una valigia di cartone, con cinghie e con rinforzi nei bordi, un campionario emotivo di ricordi: giocattoli fatti in casa con materiali di recupero, attrezzi del lavoro contadino, oggetti rotti riciclati per nuovi usi, fasce per neonati, conchiglie di richiamo tra valle e valle, veri e propri telegrafi di montagna.

Il pubblico ascoltava i termini in italiano e dialetto, nomi che risuonavano alla memoria e che raccontavano di giorni vissuti con persone care, ormai lontane. Curiosità, domande, esperienze personali. È stata una conferenza vivace, partecipata anche grazie alla passione dei due relatori che alla fine hanno invitato tutti a visitare il Museo di Ozzano.

Lori Carpi

 

 

ultimo aggiornamento della pagina: 12 novembre 2017

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *