Roberto Ceresini incontra
Valerio Varesi, Sara Gambazza, Antonio Riccardi

A pagina 11 del 3 novembre 2025 la Gazzetta di Parma annuncia il Caffè Letterario del giorno 5: La libertà è nello scrivere. Leggere regala tante vite. Roberto Ceresini, direttore di libreria, incontra Valerio Varesi, Sara Gambazza e Antonio Riccardi

Il 5 novembre 2025 a pagina 15 la Gazzetta di Parma rinnova l’informazione sul Caffè Letterario dello stesso giorno al Palazzo del Governatore
Il 5 novembre al Palazzo del Governatore abbiamo partecipato ad un incontro importante. Roberto Ceresini ha condotto con maestria il dibattito sulla lettura e sulla scrittura in dialogo con gli scrittori Valerio Varesi e Sara Gambazza.
Leggere e scrivere.
Leggere per riempirci di idee, di incipit, di parole, di situazioni, di colpi di scena indimenticabili. Scrivere aiuta a buttare fuori ciò che preme dentro, a sciogliere nodi, a dare voce a gioie e incanti, a immergerci nella lingua materna e in altre meno frequentate.
Sono rimbalzati in sala i dati sul modesto mercato librario italiano, su analfabeti e lettori che faticano a capire anche quel poco che leggono, sull’inquietante intelligenza artificiale di oggi e del futuro.
Il Presidente ha ricordato le sue letture giovanili e i classici della sua biblioteca.
Pomeriggio da ricordare.
Lori Carpi
ultimo aggiornamento della pagina: 8 novembre 2025

