La storia dei beni culturali
Conferenza a cura di Salvatore Italia

Il 17 aprile la Dante cittadina ha il piacere di ospitare, in qualità di relatore, il prof. Salvatore Italia, componente del Consiglio Centrale e Soprintendente ai Conti della Società Dante Alighieri, docente universitario ed intellettuale esperto di legislazione nazionale ed internazionale dei Beni Culturali, nonché autore di numerose pubblicazioni scientifiche nella materia.
Il percorso professionale ed umano del prof. Italia emerge sia dalla sua generale e diffusa sensibilità nei confronti dei Beni Culturali al fine di promuoverne la tutela ed il patrimonio artistico-culturale sia dai numerosi incarichi ministeriali ricoperti, fino al vertice quale Capo Dipartimento Beni Archivistici e Biblioteche, contribuendo ad implementare le linee strategiche e politiche relative alla tutela ed alla valorizzazione degli stessi Beni Culturali.
Inoltre il relatore è noto anche per le sue apparizioni televisive con le argomentazioni culturali esposte nelle cc.dd. “Pillole della Dante”.
La conferenza del lunedì, aperta ai soci ed ai simpatizzanti, ha come titolo “La storia dei Beni Culturali” e, come al solito, si terrà alle ore 16,00 presso l’ISREC (Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea) in vicolo delle Asse n°5.

Il Presidente del Comitato di Parma
Angelo Peticca

Per quanto concerne le immagini del 17 aprile 2023 la Dante di Parma è debitrice al dott. Luciano Carbognani, membro dell’Associazione Amici del Maria Luigia.

Gazzetta di Parma del 15 aprile 2023

Anche la Gazzetta di Parma del 15 aprile 2023 evidenzia l’evento culturale con la presenza del prof. Salvatore Italia

Dalla Gazzetta di Parma del 18 aprile 2023

La Gazzetta di Parma del 18 aprile 2023 riporta a pag. 17 un servizio sulla conferenza del prof. Salvatore Italia, a firma di Laura Ruggiero

ultimo aggiornamento della pagina: 18 aprile 2023