La Dante presenta il bando 2022
del concorso annuale per le scuole
e le prossime attività

Il Comitato parmense della “Dante Alighieri” indice il Concorso di poesia per una lirica inedita relativamente all’anno 2022.

Il tema proposto per una composizione poetica, a cui possono partecipare tutti gli alunni delle Istituzioni Scolastiche di Parma e Provincia, è “FUTURO”.

Come sempre il tema proposto è attinente all’attualità, ma in questo caso lo è particolarmente: mai come oggi il futuro si presenta incerto, carico di dubbi e di incertezze, aspetti che si offrono alla riflessione dei giovani che non mancheranno di far emergere nelle loro composizioni tutta la complessità del presente. La Dante confida che, come sempre, la partecipazione degli studenti, con la guida sapiente dei loro insegnanti e la disponibilità dei dirigenti scolastici, sarà ampia e meditata, confermando quella collaborazione che da sempre caratterizza l’attività della scuola e la Società ‘Dante Alighieri’, realizzando quel principio e quel fine che ne giustificano la nascita e l’attività: sostenere e potenziare l’uso della lingua italiana.

Al riguardo confermiamo che il bando concorsuale, nei giorni scorsi, è già stato trasmesso a tutte le Autorità Scolastiche, dato atto della usuale collaborazione concessa dall’Ufficio Scolastico provinciale, che, per l’occasione, si ringrazia sentitamente.

Premesso ciò, si riportano qui di seguito sia le conferenze culturali programmate in presenza per la fine della sessione autunnale presso la Sala Bertoja del Convitto Nazionale Maria Luigia gentilmente concessa, sia quelle in cui la Dante di Parma collabora con le Associazioni organizzatrici dell’evento:

  • 29/11/21 alle h. 16,30 presso la Sala Bertoja del Convitto “Diavoli e Demoni nella Divina Commedia” a cura di Italo Comelli;
  • 06/12/21 alle h. 16,30, a chiusura del ciclo di conferenze “Un tesoro da scoprire”, sul Convitto Maria Luigia, Roberto Silva presenterà “Una nuova lettura della Sala dei Giganti”;
  • 13/12/21, nella stessa sede e al medesimo orario, sarà la volta dello Scrittore Valerio Varesi, con “il noir strumento di indagine dell’attualità”.

Ovviamente la partecipazione alle iniziative in presenza è subordinata al rispetto delle disposizioni relative alla situazione epidemiologica in atto (green pass e mascherina, prenotazione obbligatoria su Whats App al cell. 329/9840917).

Inoltre la Dante collabora con UniTre di Fidenza, nell’ambito della VI settimana della Cucina Italiana nel mondo, all’iniziativa “I piatti del pellegrino: la carbonada con polenta” (lunedì 22/11/21 h. 17,30 su You Tube);

all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università Popolare di Parma, patrocinata dal Comune di Parma e dalla Provincia, presentata da Italo Comelli, con prolusione di Isa Guastalla “Leggere Dante oggi” (martedì 23/11/21 h.17,00 sia da remoto che in presenza presso la sede della stessa Università).

Inoltre è prevista per sabato 20/11/21 alle h. 11,00 la partecipazione all’incontro organizzato dal Circolo di Lettura di Parma, in via Melloni 4, sui “Cento volti di Dante”, libro dello scrittore Carmine Mastroianni dell’Università “La Sapienza” di Roma, con interventi di Isa Guastalla e di Paolo Briganti.

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download [267.06 KB]

ultimo aggiornamento della pagina: 1° dicembre 2021

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *