Il tema amoroso e i personaggi
nella Divina Commedia

Incontro con la prof.ssa Isa Guastalla e il dr. Italo Comelli
venerdì 25 marzo 2022 ore 16,30

25 marzo 2022 Dantedì

Nei giorni scorsi si è tenuta a Roma l’Assemblea Generale della Dante Alighieri ove, tra l’altro, si è affrontato il tema dell’emergenza Ucraina e parlato sia della solidarietà della Dante, che offre corsi di Italiano gratuiti ai profughi ucraini per aiutarli ad orientarsi all’arrivo nel nostro Paese sia della imminente manifestazione nazionale del “Dantedì”.Il 25 marzo 2022 viene celebrato in tutta Italia il Dantedì, giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita dal Consiglio dei Ministri nel 2020.

Lo scorso anno, nel 2021, in occasione del 700° anniversario della morte del Sommo Poeta, il Comitato di Parma della Società Dante Alighieri ha dedicato tutte le proprie iniziative a questo evento di rilevante significato.

Il Dantedì rimane tuttavia un giorno particolare. In tutta Italia verrà ricordato il genio di Dante con tante iniziative promosse dalle scuole, dagli studenti e dalle Istituzioni culturali.

Il Comitato di Parma ha programmato per venerdì 25 marzo alle ore 16,30, presso l’Istituto Storico della Resistenza in vicolo delle Asse n° 5 in città, un incontro in presenza per raccontare due aspetti fondamentali della Commedia, la poesia e la struttura, entrambi mirabilmente fusi dal genio del Sommo Poeta.

L’argomento verrà trattato da due consiglieri del Comitato, la prof.ssa Isa Guastalla che si dedicherà in particolare al tema amoroso nella Divina Commedia e al dr. Italo Comelli che affronterà le condizioni e le caratteristiche dei vari personaggi incontrati da Dante nel suo viaggio nell’aldilà.

Per l’accesso Green Pass e prenotazione obbligatoria con WhatsApp al cell. 329 98 40 917

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download [80.29 KB]

Articolo dalla Gazzetta di Parma del 25 marzo 2022, pag. 16.
Con gratitudine da parte della Dante Alighieri!

 

ultimo aggiornamento della pagina: 30 marzo 2022

 
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.