conferenza a cura di Giorgio Simonelli

A pagina 14 dell’edizione del 15 ottobre la Gazzetta di Parma presenta il primo dei Caffè Letterari del secondo semestre, predisposti dalla Dante di Parma, che vede come relatore il professor Giorgio Simonelli

Il primo Caffè Letterario autunnale della Dante Alighieri, affidato a Giorgio Simonelli, è portato all’attenzione dei lettori a pagina 17 della Gazzetta di Parma del 16 ottobre 2025
Al primo incontro dei Caffè Letterari del secondo semestre 2025 il relatore Giorgio Simonelli ha suscitato l’attenzione dei presenti nella sala del Palazzo del Governatore, parlando di televisione e di lingua italiana, anche nel richiamo del XXV anniversario della lingua italiana nel mondo.
Ha ricordato la TV dagli albori in bianco e nero, spaziando dagli anni Sessanta ai Novanta, soffermandosi sui programmi di istruzione, come Non è mai troppo tardi, Telescuola o lo stesso Carosello, per citare poi quelli più conosciuti da un pubblico meno anziano e più acculturato tipo Passaparola e La Ghigliottina. Ha raccontato numerosi aneddoti interessanti su personaggi televisivi.
I ragazzi, Giuseppe Meli al violino e Alessandro Luci alla chitarra, hanno eseguito i tre stacchi musicali ed alla fine un quarto come bis, riscuotendo tanti applausi.
Abbiamo ascoltato:
di N. Paganini la Sonata N.1 dal Centone di sonate, per violino e chitarra;
di N. Paganini il Cantabile, per violino e chitarra;
di P. de Sarasate la Romanza Andaluza per violino e chitarra.
Fra un brano e l’altro hanno recitato poesie/versi Marisa Dragonetti del Consiglio Direttivo, Angelo Guidozzi e Maria Teresa Cantoni anch’essa del Consiglio della Dante di Parma.
Per le fotografie del Caffè Letterario di Giorgio Simonelli del 16 ottobre la Dante di Parma ringrazia cordialmente Italo Comelli e Bruno Calda.
ultimo aggiornamento della pagina: 18 ottobre 2025

