Il mistero delle ossa di Dante

nell’ambito della Settimana della Lingua Italiana
(dal 16 al 23 ottobre 2023)

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download [165.87 KB]

Riprendono le attività culturali autunnali della Dante parmense.
Il secondo semestre dei “Lunedì della Dante” inizia con l’interessante conferenza del dantista dott. Italo Comelli, componente del Consiglio Direttivo della locale società, nonché Presidente dell’Università Popolare di Parma, con la conferenza su “Il mistero delle ossa di Dante” prevista per il giorno 16 ottobre presso l’ISREC dalle ore 16,00 alle ore 18,00.
L’iniziativa è stata programmata nell’ambito della “Settimana della Lingua Italiana” (16-23 ottobre) come previsto dalle indicazioni della Sede Centrale di Roma della Società Dante Alighieri, a cui la Dante cittadina è affiliata.
Che Dante abbia avuto in vita una esistenza travagliata è noto. Il suo lungo esilio e le sue difficoltà sono ricordati nei suoi famosi versi: “Tu proverai sì come sa di sale/ lo pane altrui e come è duro calle/ lo scendere e salir per l’altrui scale”.
Molto meno note sono le vicende e le vicissitudini successive connesse al suo corpo morto e alle sue ossa. Una storia lunga secoli in cui vi è stato il rischio che le ossa fossero bruciate come eretiche; le numerose richieste di Firenze per riaverle, sempre negate da Ravenna; il tentativo fallito di prelevarle; l’improvvisa scomparsa delle stesse nel 1519 e il loro casuale ritrovamento nel 1865; l’esposizione pubblica delle ossa e la loro inventariazione; lo spostamento delle stesse durante la seconda guerra mondiale fino ad un ultimo mistero svelato solo recentemente.



Galleria d’immagini della conferenza del 16 ottobre 2023

Per le immagini della conferenza del 16 ottobre 2023 sul tema delle ossa di Dante il Comitato della Dante di Parma esprime la propria riconoscenza a Luciano Carbognani dell’Associazione Amici del Maria Luigia.

ultimo aggiornamento della pagina: 18 ottobre 2023