28 novembre – conferenza di Bruno Damini
La commedia della fame
dalla voce di grandi attori

Lunedì 28 novembre, alle 16:00, per la rassegna “I lunedì della Dante Alighieri di Parma”, il giornalista e scrittore parmigiano, Bruno Damini dialoga con il libraio Roberto Ceresini sul tema LA COMMEDIA DELLA FAME (ma anche su LA FAME IN COMMEDIA) attraverso le voci di grandi protagonisti del teatro e del cinema italiano oggi scomparsi i cui ricordi d’inizio carriera, tra fame materiale e fame di fama, sono raccolti nel volume “L’uovo di Marcello”, edito da Minerva.

Si prende spunto dall’idea che la storia del teatro, dalle sue origini ai giorni nostri, possa essere considerata come lungo percorso di affrancamento dell’attore dalla sua fame atavica per approdare a testimonianze vocali sul tema di artisti come Marcello Mastroianni, Franca Rame, Nino Manfredi, Paolo Poli, Nanni Loy, Giorgio Gaber, raccolte da Damini nei primi anni Novanta insieme con altre decine fra le quali quelle di Alida Valli, Carmelo Bene, Paola Borboni, Vittorio Gassman, Mariangela Melato, Dario Fo, Gino Bramieri…

Da queste interviste inconsuete che aprivano con la domanda “Cos’è la fame per te?” sono state elaborate da Bruno Damini 18 puntate di mezz’ora ciascuna in due cicli di trasmissioni trasmesse da Rai Radio 3 “Pantagruel” riascoltabili su RaiPlay Radio.

Da segnalare per la sua importanza il libro “I Fagioli Ribelli”, per le Edizioni Minerva. Contiene ricette realizzate da un gruppo di cuochi, panificatori, pizzaioli e pasticceri bolognesi per dimostrare che si possono realizzare piatti belli e buoni, anche se a-proteici, per i bambini che soffrono di malattie renali.

Come tutta la rassegna l’incontro si svolgerà presso l’ISREC (Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea) in Vicolo delle Asse 5, a Parma. INGRESSO LIBERO

 

Il Presidente del Comitato
della Dante di Parma dr. Angelo Peticca

 

Il relatore del Lunedì della Dante del 28 novembre 2022 il giornalista e scrittore parmigiano Bruno Damini

 

La Gazzetta di Parma del 26 novembre 2022 presenta il “Lunedì della Dante” con lo scrittore Bruno Damini

 

ultimo aggiornamento della pagina: 26 novembre 2022

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *