Visita della Delegazione
della «Dante» di Sidney

Presente ai “Lunedì”
del 13 e 20 aprile

Una delegazione della Dante Alighieri di Sidney è venuta a Parma per la promozione del libro “Fuori dalla nebbia” scritto a quattro mani dalla parmigiana Giancarla Minuti Guareschi e dalla Vice Presidente della Dante Alighieri di Sidney Concetta Cirigliano Perna. È stata l’occasione per conoscerci e condividere momenti interessanti, sia alla presentazione del libro, sia alle nostre conferenze del “Lunedì”. Ci siamo confrontati sulle iniziative dei due Comitati, che pur avendo come obbiettivo comune la diffusione della lingua e della cultura italiane, evidenziano differenze programmatiche dovute alle peculiarità linguistiche, ambientali e sociali dei rispettivi Paesi.

Molto importante è risultato il loro impegno verso i migranti italiani (o camminanti, come preferiscono chiamarsi) soprattutto verso le donne. Hanno ricordato i matrimoni per procura, l’arrivo delle mogli al porto con il loro bagaglio di paure e di speranze, e le loro delusioni. Hanno elencato le tappe più significative per la conquista dei diritti di uguaglianza e parità, in un Paese dove sulle vetrine dei pub negli anni Cinquanta c’era scritto “Vietato alle donne, ai cani e agli italiani”. Non è mancato l’elogio ai nostri connazionali perché in gran numero ce l’hanno fatta e continuano, attraverso la Dante, a tenere aperto un ponte con l’Italia.

Si è creata fra tutti una corrente di simpatia e di curiosità verso i due mondi in cui viviamo e ci siamo lasciati con l’impegno di risentirci.

LC

ultimo aggiornamento della pagina: 11 maggio 2015

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *