Sguardi e voci:
donna con donne

Relatrice: Paola Salvini

Lunedì 24 ottobre Paola Salvini ci ha presentato con molta semplicità un CD che racconta la sua straordinaria esperienza a Shelallà, in Etiopia, dove lavora periodicamente coma ginecologa per aiutare le donne in gravidanza a partorire in sicurezza e ad avere bambini sani, sottoposti anche alle indispensabili vaccinazioni. Insieme con altri medici promuove la formazione di personale sanitario locale, la costruzione di strutture ambulatoriali adeguate e programmi di prevenzione, cercando appoggio dal governo locale.

Fra povertà e arretratezza, che fanno da sfondo alle immagini proiettate in sala, si muovono con lei dei volontari che operano per migliorare le condizioni di vita della popolazione nel rispetto della storia e della cultura locali. I loro interventi si sviluppano in quattro direzioni principali: l’istruzione, la sanità, il sostegno alle donne e i progetti di comunità sul territorio. Per Salvini l’istruzione è al primo posto, convinta che si debba partire dalla scuola per ottenere efficaci e durevoli cambiamenti perché il progresso passa attraverso la cultura. Da qui la necessità di maestri, nuovi edifici e materiali didattici. Crede inoltre fondamentale agire sulle donne dando loro aiuto per intraprendere attività produttive come imprese agricole, raccolta di miele e di cera, piccoli commerci che sconfiggano la fame. Per sostenere queste iniziative sul territorio, si devono sviluppare fonti idriche ed energetiche e costruire reti di comunicazione.

Salvini racconta che questi progetti avanzano e migliorano ogni anno a piccoli passi e da lei traspare una forte soddisfazione.

A Parma attraverso “Parma per gli altri” la relatrice partecipa ad attività promosse dal Centro interculturale, Forum Solidarietà ed altre associazioni di cooperazione internazionale.

“Parma per gli altri” fa attività di sensibilizzazione nelle scuole; ascolta e trasmette storie e testimonianze di stranieri nella nostra città con interviste, pubblicazioni e spettacoli teatrali.

Paola Salvini, mentre parla, si appassiona e con serenità e forza interiore ci contagia e ci fa riflettere.

Lori Carpi

 


La dottoressa, ginecologa Paola Salvini

ultimo aggiornamento della pagina: 2 gennaio 2017

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *