Ricordo di Liliana Artusi Chini, Presidente della Società per tanti anni, da poco scomparsa

Download PDF

L’apertura dei Lunedì della Dante
dedicata alla Presidente emerita
della “Dante Alighieri” di Parma

Il 6 ottobre, dopo il ricordo affettuoso del Presidente, Angelo Peticca, e della vice, Isa Guastalla, hanno preso la parola i relatori Paola Vighi, docente alla Facoltà di Matematica dell’Università di Parma, e il fisico Igino Aschieri, che hanno condiviso con la Preside studi e amicizia.

Aschieri ha parlato della vita di Liliana, dei suoi riconosciuti successi professionali e ha documentato le tappe della carriera con immagini molto significative.

La prof.ssa Paola Vighi ha, invece, sottolineato l’importanza che Liliana attribuiva alla didattica della matematica senza la quale la materia risulta astratta e di difficile assimilazione. Anche durante i congressi ai più alti livelli scientifici e gli incontri
con i massimi rappresentanti mondiali della disciplina, Artusi Chini sosteneva la necessità di preparare gli insegnanti sia sul piano contenutistico sia su quello didattico. Era una convinta sostenitrice dell’uso concreto di strumenti di lavoro come stimolo per lo sviluppo dei processi cognitivi e logici dell’età evolutiva.

Famosi e di notevole importanza sono i suoi libri di testo, oltre che di didattica, che ebbero grande diffusione anche in campo nazionale.

ultimo aggiornamento della pagina: 6 novembre 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *