Programma
dei Caffè letterari
I periodo 2019

Intorno ai tavolini dei Caffè è fiorita per molto tempo la cultura della città. Studenti e intellettuali, giornalisti e uomini di teatro si trovavano regolarmente nelle sale, ora ampie, ora anguste dei locali che circondavano la piazza e debordavano nelle vie che da questa partivano. E se, delle discussioni e del chiacchiericcio dell’Ottocento non sono rimaste molte tracce, rimane memoria degli incontri, delle serate e delle persone che hanno attraversato l’universo dei Caffè della città nel primo e nel secondo dopoguerra in due splendidi interventi di giornalisti parmigiani che ci consentono di rivivere la magica atmosfera di un’epoca.

All’angolo con Strada Vittorio Emanuele c’era il caffè Marchesi, il più illustre luogo di incontro, al piano terreno di Palazzo Fainardi, ispiratore di racconti letterari e di iniziative culturali.

Migliavacca, “violinista lacero e randagio, cieco, obeso e sbarbato come un diacono” – per dirla con Bruno Barilli- suonava la sua mazurka per i clienti seduti ai tavolini, che, nella bella stagione, invadevano la piazza oltre il marciapiede.” (Giancarlo Gonizzi)

Il Marchesi prese poi il nome di Caffè Grand’Italia e qui si riunivano anche i giovani allievi della Scuola d’Applicazione, Eugenio Montale e Sergio Solmi tra gli altri.

Montale strinse a Parma, al corso per allievi ufficiali, la sua prima amicizia letteraria: quella con il torinese Solmi, allora studente universitario quindi scrittore e poeta, che gli pubblicò nel 1922 sulla rivista torinese «Primo tempo», da lui diretta con Giacomo Debenedetti, i sette componimenti di Accordi e la poesia Riviere, lavori scritti tutti tra il ’19 e il ’21.

Lori Carpi

logo_Dante_Parma_600

Comitato di Parma
via Monteverdi n° 3
43123 PARMA
www.parmaperdante.it

Programma dei Caffè letterari
della Società Dante Alighieri di Parma
I periodo 2019

File in formato pdf accessibile

Il volantino dei Caffè letterari della Dante di Parma
del I semestre 2019

 

Gli articoli della Gazzetta di Parma sui Caffè letterari del I periodo 2019 e le gallerie fotografiche




ultimo aggiornamento della pagina: 24 giugno 2019

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *