Certificazione PLIDA

Download PDF

Ad Angelo Peticca, Reggente del comitato di Parma

Gentile Reggente,

siamo lieti di comunicarvi che il Comitato di Parma è autorizzato come Centro Certificatore del PLIDA. Il Centro possiede infatti tutti i requisiti necessari per organizzare le sessioni d’esame e la commissione proposta per la valutazione della prova orale risulta idonea. Desideriamo innanzi tutto congratularci con voi per l’ottimo livello di competenza dei commissari che avete proposto e farvi subito i nostri migliori auguri di buon lavoro. Per la validità dell’autorizzazione, resta inteso che il Centro s’impegna a svolgere gli esami secondo le indicazioni contenute nel Regolamento e istruzioni per la Certificazione PLIDA.

Per la Commissione d’esame della prova orale, si considerano attendibili i dati sul Centro trasmessi all’ufficio PLIDA. Perciò, la Commissione autorizzata dalla Sede Centrale presso il Comitato di Parma è la seguente:

  • Responsabile: Angelo Peticca
  • Esaminatori: Maria Teresa Mortarotti, Donatella D’Agostino, Alessandra Santi
  • Intervistatori: Anna Maria Ghirardi, Lori Carpi, Isa Guastalla, Maria Teresa Mortarotti, Donatella D’Agostino, Alessandra Santi

È necessario ribadire che ogni cambiamento nella composizione della Commissione deve essere tempestivamente segnalato all’Ufficio PLIDA della Sede Centrale; le nuove cariche, infatti, possono entrare in vigore solo dopo una nuova autorizzazione della Sede Centrale. Perciò, vi ricordiamo che solo i commissari autorizzati potranno far svolgere gli esami (solo gli intervistatori registrati possono condurre le prove orali e solo gli esaminatori autorizzati dalla Sede Centrale potranno esprimere le valutazioni alle prove orali dei candidati) e che nel rispetto dell’etica della certificazione, i commissari non devono avere conoscenze sulla formazione linguistica dei candidati che esamineranno.

Il Centro Certificatore di Parma sarà identificato con il numero 0113104. L’autorizzazione è concessa dalla Sede Centrale per un periodo di cinque anni, è rinnovabile su richiesta, e si intende valida dal 15 luglio 2011 al 15 luglio 2016 (ultima sessione valida: giugno 2016), salvo nei casi – che verranno valutati di volta in volta – di mancanza di iscritti per più di tre anni o di gravi infrazioni al regolamento. Potrete accogliere iscrizioni per le sessioni d’esame ordinarie (esami PLIDA: maggio e novembre; esami PLIDA Juniores: giugno e ottobre; PLIDA Commerciale: settembre) e per quelle straordinarie. Troverà le date delle sessioni d’esame per l’anno in corso e i moduli per iscrivere i candidati per tutte le sessioni d’esame sul sito internet della Società alla pagina del PLIDA (www.ladante.it/plida). Sullo stesso sito è disponibile anche la versione elettronica della Guida alla Certificazione PLIDA (Sillabo per la lingua italiana): questo strumento, che contiene la descrizione del programma di certificazione della Dante, dovrà essere studiato e consultato con attenzione dai vostri commissari, che sono tenuti a condurre l’esame e a esprimere i giudizi per le prove orali secondo i descrittori proposti da questo documento e in base ai criteri di valutazione indicati dal PLIDA. Inoltre, il Sillabo potrà dare tutte le informazioni sul PLIDA a tutti gli insegnanti che dovranno orientare le scelte dei candidati (come anche ai singoli interessati che vorranno sostenere l’esame).
I nostri uffici sono comunque a vostra completa disposizione per ogni chiarimento che vorrete (Ufficio PLIDA: +39 06 68 73 787, dal lunedì al venerdì: 8.30 – 13.30, mercoledì: 8.30 – 13.30/ 15.00 – 19.00; fax: +39 06 68 73 685; www.ladante.it/plida, Email: plida@ladante.it).

Augurandovi buon lavoro, porgiamo cordiali saluti.

Considerazioni del Presidente prof. Angelo Peticca

ultimo aggiornamento della pagina: 10 ottobre 2011