Attività musicali promosse dal Conservatorio di Musica “Boito”

Guide all’ascolto della Musica
gennaio-febbraio 2014

Concerti marzo-maggio 2014

Il Conservatorio “Arrigo Boito” comunica l’inizio di attività musicali divulgative e aperte alla cittadinanza: queste prenderanno il via dal 21 gennaio e si terranno presso l’Auditorium del Carmine situato all’interno della stessa struttura.

Si tratta di una serie di Guide all’ascolto della Musica e di una serie di Concerti.

Nelle Guide all’ascolto, 10 incontri della durata approssimativa di un’ora ciascuno, verranno trattate varie tematiche musicali.

La finalità degli appuntamenti è quella di fornire, anche ai non addetti ai lavori, strumenti per ascoltare e capire la musica in modo più consapevole; gli intervenuti assisteranno allo “smontaggio” del brano musicale e alla sua successiva ricostruzione.

Si tratta quindi di abbinare alla tradizionale esecuzione del brano alcuni momenti di supporto, utili ad una maggiore comprensione del fatto musicale, attraverso delucidazioni tecnico-musicali, formali, storiche e con l’aggiunta di simpatici aneddoti relativi alla vita dei compositori trattati.

Tutto questo affinché durante un ascolto musicale si possano cogliere più sfumature possibili anche da parte di coloro che non sono musicisti.

Le Guide all’ascolto partiranno martedì 21 gennaio e si terranno ogni martedì fino al 25 marzo, con inizio alle ore 18, tranne la guida dell’11 marzo che inizierà alle ore 21.

L’ingresso sarà libero.

I Concerti invece, 7 incontri nella tradizionale veste artistico-musicale, partiranno la settimana immediatamente successiva a quella dell’ultima guida e precisamente martedì 1° aprile e si terranno ogni martedì fino al 20 maggio con l’esclusione di martedì 22 aprile (martedì dopo Pasqua).

Anche i concerti avranno luogo presso l’Auditorium del Carmine, ma con inizio alle ore 21.

Anche in questo caso l’ingresso sarà libero.

Alleghiamo il calendario di entrambe le iniziative con l’indicazione delle tematiche trattate e dei musicisti, docenti e allievi del Conservatorio, che interverranno.

Sperando di aver fatto cosa gradita invitandovi ai nostri appuntamenti, auspichiamo di potervi conoscere durante queste occasioni, e nel frattempo il Conservatorio rimane a disposizione per ogni richiesta di ulteriori informazioni.

Prof. Pierluigi Puglisi
Responsabile del settore Formazione permanente e ricorrente
presso il Conservatorio “Arrigo Boito” – Parma

Allegati

ultimo aggiornamento della pagina: 18 gennaio 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *