Attestato
di Civica Benemerenza
all’Università Popolare
di Parma
presieduta da Italo Comelli

Download PDF

logo_Dante_Parma_600

Al sig. Sindaco
del Comune di Parma

Oggetto: proposta candidatura premio Sant’Ilario 2015

Il sottoscritto dott. Angelo Peticca, Presidente della Società “Dante Alighieri” Comitato di Parma, propone la candidatura dell’Associazione Università Popolare di Parma per l’assegnazione del premio Sant’Ilario 2015.

L’Università Popolare di Parma, con sede in borgo San Giuseppe 13, è presente a Parma da oltre 110 anni, essendo stata fondata nel 1901 da eminenti personalità della cultura locale, che credevano negli ideali di giustizia e di libertà e nell’elevazione delle classi più deboli e più bisognose.

Ancora oggi l’Università Popolare continua a svolgere per la cittadinanza un grande servizio di crescita culturale promuovendo ed organizzando per i giovani, gli adulti e gli anziani corsi relativi ai più diversi argomenti ( lingue, arti, letteratura, storia e filosofia, psicologia, mitologia, storia locale, informatica, ambiente, benessere fisico e psichico, disegno, fotografia, cucina, laboratori vari).

Nell’attuale anno accademico 2014-2015, inauguratosi il 6 novembre 2014, sono proposti oltre 120 corsi, ai quali risultano iscritti oltre 1500 cittadini. Il presidente pro tempore è il prof. Italo Comelli, Consigliere anche della “Dante Alighieri” di Parma.

Oltre ai corsi di cultura generale, l’Università Popolare promuove pubbliche conferenze mensili, aperte alla cittadinanza, con l’intervento di prestigiosi esponenti della cultura o del mondo scientifico locale, nonché itinerari e percorsi d’arte sulle più significative esposizioni/mostre attualmente in essere.

Per le motivazioni di cui sopra si ritiene che l’Università Popolare di Parma abbia contribuito da lungo tempo al miglioramento della vita dei singoli e della comunità ed alla elevazione del prestigio della Città, e pertanto possa essere considerata meritevole del conferimento del Premio Sant’Ilario 2015.

I riferimenti della Università Popolare di Parma sono i seguenti:

sede: borgo San Giuseppe 13
tel. 0521 23 65 37
fax 0521 28 724 9
sito www.universitapopolare.pr.it
Email info@universitapopolare.pr.it
Presidente pro tempore: Italo Comelli (cell. 338 66 71 834)

Con l’occasione si porgono distinti saluti.

Il presidente
Angelo Peticca

Riferimenti Società Dante Alighieri: www.parmaperdante.it
Email angelo.peticca@alice.it
tel. 346 62 94 735


Università Popolare di Parma

Motivazione- l’attestato di civica benemerenza viene assegnato all’Università Popolare di Parma per il contributo volto alla promozione dello sviluppo culturale e civile dei cittadini ed alla diffusione dei principi di democrazia e solidarietà, e nella difesa delle libertà civili individuali e collettive.

ultimo aggiornamento della pagina: 4 febbraio 2015

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *